Navigation

Metodi alternativi
consulenza-arbitrato-mediazione
ARBITRATO

L’arbitrato è un istituto che consente la risoluzione di controversie riguardanti diritti disponibili in materia civile e commerciale, regolamentato dal Codice di Procedura Civile. Con l’arbitrato le parti in conflitto, affidano la risoluzione di determinate controversie alla decisione di uno o più arbitri esperti nella materia del contendere e competenti in ambito giuridico, attivando così un giudizio privato decisamente più rapido di quello ordinario.

Forme di arbitrato

L’arbitrato può assumere la forma di arbitrato rituale ed irrituale, tale distinzione si basa sulla modalità di svolgimento e sulla natura della decisione finale.

Si ha arbitrato rituale quando gli arbitri nello svolgimento dei loro compiti seguono le norme del Codice Civile e la decisione finale, detta lodo, acquista l’efficacia di una sentenza emessa dal giudice ordinario.

Si ha arbitrato irrituale quando gli arbitri stabiliscono le modalità del procedimento e la decisione finale ha solo efficacia negoziale tra le parti e non può in alcun caso assumere la natura di sentenza.

I vantaggi del ricorso all’arbitrato

Il vantaggio del ricorso all’arbitrato è quello di consentire alle parti di risolvere la loro situazione di conflitto nel termine di circa 30-40 giorni, con il risultato di ottenere una decisione, il lodo, in breve termine, che se adottata nel rispetto delle forme stabilite dalla legge obbliga le parti, come se fosse una sentenza. Ciò permette di ottenere risultati in tempi rapidi con costi di molto ridotti rispetto ad una controversia demandata all’Autorità Giudiziaria ordinaria.

Forum Legal Services ti garantisce la massima assistenza in qualsiasi procedura di arbitrato. Per qualsiasi tipo di informazione in merito, chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

 

No comments so far!
Leave a Comment