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GLI ERRORI PIU’ FREQUENTI NELLA COMPILAZIONE CAI

Incidente automobilisticoo

Incidenti stradali: il 50% degli italiani non sa compilare la constatazione amichevole

“In caso di incidente stradale le parti coinvolte sono tenute a compilare un modulo che riporta le principali coordinate dell’incidente, i dettagli sulle vetture e i dati personali dei soggetti”. Ma cosa succede nella realtà? Solo 1 italiano su 2 (50%) compila il modulo CAI con sicurezza mentre gli altri dichiarano di trovarsi in seria difficoltà.

Da un’indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line emerge infatti che il 30% degli automobilisti intervistati confessa di essere preparato sulla teoria ma che, in stato di shock o preso dall’ansia post-incidente, incontra serie difficoltà a ricordare tutti i passaggi per la compilazione del modulo CAI e quindi, nella pratica, sbaglia o addirittura dimentica di inserire alcuni dati. Inoltre lo stress e il panico portano il 7% a chiamare a casa in cerca di aiuto, mentre il 7% non trovandosi in accordo con la controparte sull’attribuzione del torto o della ragione opta per la soluzione più drastica e sceglie di chiamare la polizia stradale. C’è anche chi, sbagliando, si limita a prendere solo la targa dell’auto (6%). Fortunatamente il 50% degli italiani dichiara di saper compilare correttamente la constatazione amichevole, senza commettere errori o imprecisioni. Queste percentuali purtroppo trovano conferma anche con l’analisi dei moduli CAI compilati dai clienti di Direct Line, compagnia di assicurazione auto che in 10 anni ha gestito oltre un milione di sinistri.

L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato regionale: torinesi (64%), cagliaritani (58%) e bresciani (56%) sono tra i più informati in materia di constatazione amichevole, mentre veronesi (36%), fiorentini (35%) e romani (31%) sono tra coloro che maggiormente confessano di sbagliare durante la compilazione del modulo. Il 12% dei palermitani si affida ad un aiuto da casa, il 13% dei bolognesi si sente più sicuro a chiamare la polizia locale mentre il 23% dei milanesi si fa prendere dal panico.

Il modello di Constatazione Amichevole di Incidente è un vero e proprio documento di riconoscimento dell’accaduto, che serve alle compagnie assicurative per determinare la dinamica dell’incidente e attribuirne la responsabilità.

È importante ricordare che il modulo C.A.I., firmato dalle parti coinvolte, risulta vincolante e le dichiarazioni e i dati immessi non possono essere modificati a posteriori, neanche giustificando l’assenza di lucidità del momento. Il modello è infatti un documento di fondamentale importanza per chi è vittima di un incidente e sbagliare, omettere o inserire dati imprecisi, può compromettere la giusta determinazione dei fatti e la conseguente attribuzione di responsabilità con conseguente allungamento dei tempi.

“Subito dopo un incidente spesso si fatica a mantenere la lucidità e l’ansia può giocare brutti scherzi - commenta Leonardo Martinelli, Direttore Claims Direct Line – Tuttavia è importante ricordare che la compilazione del modulo C.A.I. è di fondamentale importanza per ottenere i rimborsi in modo rapido e evitare contestazioni. E’ giusto, quindi, concedersi un momento per allentare l’ansia e cercare di concentrarsi per compilare con cura il modello. Direct Line per questo ha previsto l’assistenza in linea attraverso il proprio call centre sinistri che, negli orari di apertura, è a disposizione dei propri clienti per aiutarli a compilare il modulo CAI correttamente”.

Quali sono gli errori più frequenti nella compilazione del modulo CAI?

Ecco un elenco da cui trarre spunto per prestare attenzione quando si compila il modulo.

I 10 errori più frequenti nella compilazione della constatazione amichevole

  1. Indicare danni materiali ad altri veicoli anche quando non ci sono altre vetture coinvolte
  1. Indicare il nome dell’agenzia o del broker assicurativo al posto della compagnia assicurativa
  1. Omettere data e luogo dell’incidente
  1. Omettere o segnalare in modo errato i numeri di targa
  1. Omettere il numero e i dati della polizza
  1. Tralasciare dati importanti nel grafico, come il senso di marcia o la segnaletica orizzontale e verticale
  1. Le circostanze dell’incidente appaiono contraddittorie
  1. Inserire i feriti lievi nello spazio riservato alla segnalazione di feriti gravi
  1. Gli spazi per le osservazioni sono invertiti
  1. Non viene indicato il punto d’urto iniziale

Tratto da ASEFI Brokers  Autore : Araldo

 

 

GUIDA ALLA  COMPILAZIONE DEL MODELLO CAI

 

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  ll modulo blu, noto anche come modulo e/o constatazione amichevole d’incidente, è il documento con il  quale è possibile effettuare  la denuncia di un sinistro.

Tramite il Modulo Blu puoi “fotografare” la scena dell’incidente e fornire una versione precisa e corretta della dinamica, infatti una constatazione amichevole ben compilata è sicuramente il primo elemento che facilita, semplifica e velocizza la gestione del sinistro.

Scarica qui e compila il modello CAI secondo le indicazioni fornite di seguito.

Ricordati di :

• Controllare attentamente che tutte e 4 le copie del modello CAI siano leggibili (incluse le firme);

• Consegnare 2 copie (senza distinzione alcuna) al conducente di controparte;

Come compilarlo

Il nuovo modulo, ai sensi delle più recenti norme comunitarie, si compone di due fogli.

Oltre alla prima pagina, denominata “Constatazione Amichevole d’Incidente – Denuncia di sinistro“, simile a quella tradizionale, compare uno spazio per le “Altre Informazioni“.

Il modulo serve ad accelerare le pratiche di rimborso dei danni e per questo va compilato accuratamente in ogni sua parte

Compilare i primi 5 campi ( comuni ad entrambi i conducenti) :

Inserire :

• data e ora (1);

• luogo dell’incidente (2);

• presenza o meno di feriti (3);

• danni materiali ad altri veicoli oltre a quelli dei due compilanti il CAI o ad oggetti diversi dai veicoli (4);

• presenza o meno di testimoni (5);

• I particolari dei testimoni verranno inseriti nel foglio “Altre informazioni”;

Campi da 6 a 14 vanno compilati da entrambi i denuncianti, ciascuno sulla sua parte (azzurra per il veicolo  A e gialla per il veicolo B)

Campi 6 e 7 contraente/assicurato e veicolo:

Inserire i dati degli intestatari delle polizze,comprese le nazioni di appartenenza.

Nella sezione veicolo inserire modelli, targhe e nazioni in cui è avvenuta l’immatricolazione dei veicoli.

Campi 8 e 9 Compagnia di Assicurazione e Conducente:

• Indicare la denominazione delle proprie compagnie e numero delle polizze e , se disponibili,  anche i dati relativi all’eventuale Agenzia di Assicurazione e gli estremi delle Carte Verdi;

• Indicare i dati dei conducenti.

Campi 10 e 11 relativi alla descrizione dell’urto:

comprese le nazioni di appartenenza Nella sezione veicolo inserire modelli, targhe e nazioni in cui è avvenuta l’immatricolazione dei veicoli

Campo 12 circostanze dell’incidente:

• Nella colonna centrale su fondo bianco, barrare le caselle che meglio descrivono le circostanze dell’incidente, di entrambi i veicoli.

Alla fine indicare il numero totale delle caselle barrate.

Campo 13 grafico dell’incidente:

  • Disegnare la dinamica dell’incidente (indicando i veicoli con le lettere A e B);
  • Riportare con esattezza la segnaletica orizzontale e verticale presente sul luogo dell’incidente.

Campo 14 osservazioni:

• Indicare , in questo spazio, circostanze o elementi che possono influire sulla definizione o sull’entità del rimborso.

Campo 15 firme dei conducenti:

• Ricordati di apporre la tua firma e di farla apporre anche all’altro conducente

Attenzione! La firma congiunta (di entrambi i conducenti) è indispensabile per usufruire di una liquidazione rapida. In assenza di accordo tra le due parti coinvolte, è consigliabile l’intervento della Pubblica Autorità.

In Presenza di testimoni e/o feriti, compilare anche il foglio “altre informazioni”.

Per avere maggiori informazioni , chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare qui la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

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