Navigation

Lesioni
disturbo-da-stress-post-traumatico
DISTURBI DA STRESS POST- TRAUMATICO

La gente di tutto il mondo ogni giorno ha esperienza di eventi traumatici che sono fuori del loro controllo. Questi incidenti possono includere incidenti stradali, aggressioni, o anche solo essere testimoni di incidenti.

Il più delle volte, le persone coinvolte in incidenti traumatici subiranno un certo shock, ma non saranno psicologicamente danneggiati in modo permanente. Alcune delle persone coinvolte, però, hanno una reazione emotiva forte e persistente a causa dell’evento.

Disturbo da stress post-traumatico

Gli esperti oggi concordano sul fatto che questa condizione colpisce molte persone che sono state esposte a situazioni traumatiche.
Più di recente, lo stress post- traumatico è stato diagnosticato in persone che hanno sperimentato un forte stress in modo continuativo piuttosto che un evento isolato, come ad esempio lavorare in un ambiente altamente stressante.

Sintomi 

I sintomi del disturbo da stress post traumatico possono includere:

• flashback;

• incubi;

• difficoltà a dormire;

• tensione muscolare

• senso di colpa;

• rabbia;

• depressione e un forte stato ansioso. 

Questi sintomi possono causare problemi in tutti i settori della vita di una persona tra cui il lavoro, la famiglia e le amicizie. I sintomi possono comparire in qualsiasi momento nel corso delle settimane o dei mesi che seguono l’evento traumatico, anche se di solito appaiono entro circa sei mesi.

Alcune professioni hanno più probabilità di essere esposte a potenziali cause di stress post- traumatico: militari, infermieri di ambulanze, membri dei vigili del fuoco e delle forze di polizia hanno tutti la propensione a trovarsi faccia a faccia con scene scioccanti quotidianamente.

Trattamento

Psicoterapia: Molti tipi di psicoterapia sono comunemente indicati per chi soffre di questo genere di problemi. La consulenza psicologica può comportare una corretta informazione su questo problema, insieme a un’attenta discussione dei ricordi e sentimenti riguardanti il trauma.

La psicoterapia di gruppo (spesso considerata  la più vantaggiosa per il personale militare e i veterani) e la terapia cognitivo-comportamentale sono le terapie comunemente utilizzate per il trattamento di questi disturbi.

Farmaci: Un’ampia gamma di farmaci, tra cui diversi antidepressivi, può essere usata per trattare lo stress post- traumatico. I farmaci possono essere efficaci nel ridurre i sintomi, anche se raramente da soli curano la patologia.

Richieste di risarcimento 

In passato, i tribunali sono stati riluttanti a concedere un risarcimento per le condizioni psicologiche derivanti da esperienze traumatiche, come il disturbo da stress post traumatico. Tuttavia, con l’aumentare della consapevolezza, sempre più persone stanno inoltrando con successo richieste di risarcimento per questa condizione molto reale e potenzialmente devastante.

Le persone che non riescono a lavorare a causa dei sintomi del disturbo da stress post traumatico possono avere diritto di fare una richiesta di risarcimento  per la perdita di guadagno.

Se pensi di poter avere diritto ad un risarcimento o se hai dei dubbi al riguardo, chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore, risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza. Sarai immediatamente contattato. Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti. Oppure per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato.

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment