Navigation

Incidenti bambini
  • INCIDENTI A SCUOLA E LOTTA AL BULLISMO
INCIDENTI A SCUOLA E LOTTA AL BULLISMO

Gli incidenti a scuola sono relativamente comuni e con ferite minori, come ginocchia sbucciate, e spesso non c’è nessuno da biasimare.

Ma se un bambino si ferisce gravemente perché non sono state prese le misure necessarie di sicurezza, può essere possibile richiedere un risarcimento.

Le richieste di risarcimento verso le scuole vengono intraprese se si può dimostrare che sono venute meno al loro dovere di svolgere adeguatamente i loro compiti.

Gli incidenti più comuni a scuola

  • Scivoloni e cadute causati da superfici non sicure nel parco giochi o all’interno della scuola;
  • Incidenti causati da strumenti difettosi, come scrivanie o sedie;
  • Infortuni sportivi

 

Danni al bambino causati dal bullismo

Il bullismo è una delle grandi piaghe della nostra società, sempre più diffuso tra i giovanissimi e anche tra i bambini della scuola elementare.
Questo fenomeno manifesta difficoltà socio-relazionali sia dei “bulli” che cercano di prevalere sugli altri con la violenza fisica o verbale, umiliando e insultando i più deboli ma anche delle “vittime” che per paura sono costretti a subire, emarginandosi sempre di più.

In genere, gli atti di bullismo non sono singoli episodi, e i bulli tendono a prendere di mira e molestare ripetutamente la stessa persona o gruppo di persone.
Insegniamo ai nostri figli a segnalare casi di bullismo e molestie agli insegnanti e ai dirigenti scolastici, ma a volte questo non basta. Ci sono stati numerosi studi ed indagini  sia sugli effetti a breve termine sia su quelli a  lungo termine del bullismo, e molte volte la vittima/e ha tentato di segnalare tale comportamento al personale scolastico che non è intervenuto .

Se il tuo bambino è uno dei milioni di bambini che soffrono per danni o angoscia causati dal bullismo , intervieni subito, consulta un avvocato specializzato in danni ai minori qui da Forum Legal Services. In molti casi, i distretti scolastici e gli altri responsabili che non intervengono dopo le segnalazioni e le denunce degli studenti,  sono ritenuti responsabili per i danni derivanti dal bullismo  tra cui lesioni personali, trattamento per condizionamenti e malattie mentali.

Non bisogna sottovalutare questo triste fenomeno poichè può portare nel nostro bambino depressione, isolamento, ed altre conseguenze molto gravi.

 

l bullismo è da combattere radicalmente per poter crescere in armonia con se stessi e con gli altri, rinforzando la stima che ognuno di noi deve avere non solo verso se stesso ma anche verso chi ci sta accanto affinché la cultura e le abitudini “collaborative” prendano il sopravvento sulla cultura della sopraffazione, della prepotenza e della violenza.
Solo se si riuscirà a superare questo tanto diffuso bullismo si potrà sperare in una società migliore in cui prevalga la tolleranza verso la diversità.

Se ritieni che il tuo bambino è  vittima di un incidente o di fenomeni di bullismo , chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti.  Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato .

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment