Navigation

Incidenti con gli animali
  • INFORTUNI DURANTE LO SPORT CON ANIMALI: L’ EQUITAZIONE
INFORTUNI DURANTE LO SPORT CON ANIMALI: L’ EQUITAZIONE

L’equitazione è un’attività che presenta intrinsecamente un certo rischio di infortuni.

E’ uno sport fisicamente impegnativo e i cavalli sono animali con un proprio carattere il cui comportamento può a volte risultare imprevedibile.

Anche i fantini più esperti possono incorrere in cadute  e la maggior parte degli incidenti non sono causati da una negligenza personale.

Tuttavia alcuni incidenti sono evitabili, per cui chiunque sia responsabile dei cavalli è tenuto a prendere tutte le misure precauzionali per ridurre il rischio di infortuni.

Per esempio, nelle scuole di equitazione è necessario che l’intera struttura sia sicura, che l’attrezzatura fornita sia adatta allo scopo e in buone condizioni e che i fantini siano assegnati a cavalli adatti al loro livello di esperienza e al tipo di attività che andranno a svolgere.

Molti proprietari di cavalli, inoltre, usano spesso le vie pubbliche. Gli automobilisti dovranno guidare responsabilmente, in maniera cauta e consapevole, se vengono a contatto con dei cavalli.

Tra le cause più comuni di incidenti di equitazione ci sono:

Bardatura difettosa o non adatta : se parte della briglia o della sella si rompe mentre il cavallo viene cavalcato, si possono verificare incidenti. Allo stesso modo, si possono verificare incidenti se la bardatura non è stata montata correttamente, soprattutto se la cinghia della sella non è stata stretta a sufficienza.

Istruzioni scorrette : si può verificare un incidente di equitazione se al fantino si chiede di fare qualcosa che sia al di là delle proprie capacità, o se l’istruttore non gli dà la giusta assistenza o se comunque il fantino è messo in una situazione pericolosa durante una lezione. Per questo è importante scegliere un centro di equitazione dalla buona reputazione e con istruttori qualificati.

Incidenti stradali : un  incidente stradale che coinvolge un cavallo può verificarsi a causa della negligenza dell’automobilista oppure perché il fantino cavalca un cavallo non adatto a percorrere le vie pubbliche (ad esempio un cavallo molto nervoso o giovane, o un fantino inesperto).

Cavalli non adatti  : tutti i cavalli, come gli esseri umani, hanno un carattere diverso. Alcuni sono adatti al fantino inesperto, altri no. Al fantino si deve sempre assegnare un cavallo adatto al proprio livello di abilità.

Anche gli stessi fantini devono sempre prendere tutte le precauzioni necessarie, ad esempio indossando sempre un casco e abbigliamento e calzature protettive.

Non è solo mentre si cavalca che un cavallo può provocare infortuni. Anche a terra si possono verificare infortuni  da morsi, calci e schiacciamento, ed è successo che dei cavalli sciolti abbiano causato incidenti stradali.

Se hai subito lesioni da parte di un cavallo e ritieni che questo possa essere stato causato dalla negligenza di terzi, potresti avere diritto a un risarcimento.

Noi di Forum Legal Services siamo qui per assicurarti un giusto risarcimento per danni  di certo evitabili ma , purtroppo, subiti da te ingiustamente.

La nostra formula “Niente risarcimento, niente compenso”, farà in modo che tu ottenga il tuo equo risarcimento senza rischi o sorprese.

Quindi chiamaci per presentarci il tuo caso  uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti.  Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato .

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment