Navigation

Incidenti sul lavoro
adult man working in a shoe factory
INCIDENTI IN FABBRICA

Ogni fabbrica come ogni azienda o datore di lavoro ha il dovere di rispettare tutte le disposizioni di legge e regole sulla sicurezza sul lavoro, per garantire ambienti sicuri ai propri dipendenti, per evitare di essere ritenuta responsabile in caso di richieste di risarcimento danni per incidenti avvenuti in fabbrica.

E’ necessario prevenire le fuoriuscite accidentali di liquidi attraverso una progettazione e una manutenzione adeguata delle attrezzature, mantenere puliti e asciutti piani di calpestio e superfici di lavoro e, se necessario, dotare i lavoratori di calzature antiscivolo, mantenere i pavimenti sgombri da ostacoli come ad esempio cavi e imballi di plastica abbandonati. Tutto ciò contribuisce notevolmente a prevenire scivolamenti, inciampate e cadute.

Scarpe di sicurezza e guanti devono essere forniti quando vi è il rischio di lesioni agli arti durante la lavorazione. Tute adeguate dovrebbero essere fornite se c’è un pericolo di materiali o liquidi che potrebbero essere dispersi o in caso di schizzi caldi o tossici.

Evitare gli incidenti in fabbrica

Per ridurre la possibilità che si verifichi un incidente, i datori di lavoro sono tenuti a svolgere un’ampia valutazione del rischio. Si potrebbe, ad esempio, ispezionare  la fabbrica cercando le aree di rischio in cui la probabilità di incidenti è elevata. Il datore di lavoro potrebbe parlare dei problemi di sicurezza con i membri del personale di fabbrica, tra cui il rappresentante per la sicurezza, per cercare di capire come ogni lavoro viene svolto, e se l’area di lavoro sia sicura. Un ulteriore sguardo al libro incidente potrebbe portare alla luce eventuali altre aree di rischio che hanno bisogno di attenzione. Inoltre, i nuovi dipendenti dovrebbero ricevere una formazione idonea in materia di sicurezza sul lavoro e i datori di lavoro devono garantire che le norme di sicurezza siano rispettate in ogni momento. Ne consegue che, se si verifica un incidente,  in caso di violazione di tali requisiti, provocando un danno ad uno o più dipendenti,  questi potranno far valere i propri diritti mediante una richiesta di risarcimento danni .

Non si deve avere paura di rivendicare il giusto risarcimento in seguito ad un incidente subito in fabbrica. Non devi preoccuparti di essere licenziato quando richiedi un risarcimento danni , ci sono leggi che proteggono un dipendente tali da garantire al dipendente  di non perdere il proprio lavoro.

Se stai pensando di fare una richiesta di risarcimento danni per infortuni di cui sei stato vittima in fabbrica , è importante avviare la tua richiesta il prima possibile poiché la legge prevede che hai 3 anni di tempo , da quando si è verificato il sinistro, per poter agire legalmente.

Chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare qui la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti. Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato .

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment