Navigation

Incidenti sul lavoro
messy office desk
INCIDENTI IN UFFICIO

¬†Di solito gli uffici sono considerati ambienti di lavoro abbastanza sicuri, senza tutti quei pericoli che si possono trovare nelle fabbriche, nei cantieri ed in altri luoghi di lavoro dove c’√® un rischio associato all’utilizzo di macchinari. Ma ogni anno si verifica un numero significativo di infortuni avvenuti in uffici e , di conseguenza, numerose richieste di risarcimento. Gli incidenti possono sorgere a seguito di postazioni di lavoro inadeguate,per un‚Äôinadatta progettazione ergonomica delle sedie da scrivania, per cadute a causa di ostacoli sul pavimento, scivolate sui gradini usurati o rotti, e per mezzo di ¬†sollevamenti dannosi.

Se un datore di lavoro non è riuscito ad osservare le comuni norme di sicurezza,  si può dimostrare che le lesioni sono sorte come conseguenza di questa inadempienza.

Prevenire le lesioni in ufficio

Come nelle fabbriche e nei cantieri (anzi in qualsiasi ambiente di lavoro), anche gli uffici devono rispettare le norme che garantiscono un lavoro sicuro. Il dovere dei datori di lavoro è assicurarsi che gli uffici siano sicuri per i dipendenti, e che il modo in cui essi sono tenuti a svolgere le loro mansioni rispetti tutte le pertinenti norme per un lavoro sano e sicuro.

In primo luogo, i datori di lavoro hanno la responsabilità di prendere le dovute precauzioni per non far avvenire incidenti in  ufficio. Queste precauzioni includono  una corretta ed ordinata predisposizione di cavi  e fili o dotare i lavoratori che svolgono la maggior parte delle loro mansioni a computer , di poggia polsi per ridurre le lesioni da sforzo. I datori di lavoro dovrebbero informare i dipendenti su eventuali rischi che corrono e come evitarli.  Se il tuo datore di lavoro non ti ha mai fornito queste informazioni, questo è un altro elemento a sostegno della tua richiesta di risarcimento danni per negligenza o imperizia del titolare.

Domanda di risarcimento

In ogni caso non¬† devi aver paura di fare una richiesta di risarcimento danni nei confronti di un datore di lavoro poich√® per legge devono essere assicurati e nella maggior parte dei casi, per questo tipo di pratica, in Italia risponde l‚ÄôINAIL. E’ molto importante sottolineare che il tuo lavoro non pu√≤ essere interrotto a causa di una richiesta di risarcimento.

Essa è la conseguenza di negligenza del tuo datore di lavoro che non  è riuscito a rispettare le norme di sicurezza.

In questo modo eviterai che simili incidenti accadano in futuro ai tuoi amici o colleghi.

Chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare qui la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato¬†e i casi pi√Ļ noti.¬†Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato .

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment
ÔĽŅ