Navigation

Infortunistica stradale
moto1
INCIDENTI STRADALI IN MOTOCICLO

Nel tentativo di combattere il traffico e di essere più ‘verdi’, sempre più persone passano dall’auto alla motocicletta o al motorino. Ne risulta di conseguenza che gli incidenti in motociclo sono aumentati.

Numerosi sono gli incidenti stradali che coinvolgono un motociclo, una buona percentuale di questi incidenti consistono in una collisione con un auto, spesso perché gli altri utenti della strada non vedono il motociclista durante le manovre di sorpasso o attraversando un incrocio.

Molti, poi, sono i motociclisti che a bordo della moto provano una scarica di adrenalina, e questo naturalmente porta a velocità eccessive, le quali spiegano gran parte degli incidenti in moto.

Purtroppo alcol e droghe contribuiscono ad un’alta percentuale di incidenti stradali e gli incidenti in moto non fanno eccezione. Altre cause di incidenti possono essere buche sul manto stradale, versamenti di olio, difetti meccanici, perdita di controllo e inesperienza del conducente.

Ovviamente un incidente in moto può provocare seri infortuni, soprattutto perché il centauro sarà spesso sbalzato via dal veicolo, lasciandolo così in balia del traffico, oppure rimarrà schiacciato dalla moto stessa, che in alcuni casi può pesare fino a 350 kg!

Fratture, ustioni e danni alla spina dorsale sono solo alcuni delle lesioni riportate in caso di incidenti in moto.

 

Evitare gli incidenti in moto

E’ comunque possibile ridurre il rischio di incidenti in moto. Ad esempio evitando di sorpassare in curva, rispettando i limiti di velocità, rispettando le distanze di sicurezza, segnalando il cambio di direzione, e mantenendo la moto in condizioni efficienti.

Poi, naturalmente, prendere lezioni di guida di moto prima di guidare nel traffico, è la soluzione più prudente per migliorare le tue abilità di guida e ridurre i rischi di incidenti gravi.

Anche nel caso in cui  dovessi rimanere coinvolto in incidenti, ci sono comportamenti che ridurranno il rischio di infortuni gravi, come indossare casco e abbigliamento protettivo (preferibilmente indumenti realizzati in materiale resistente alle abrasioni, come il cuoio).

Si raccomanda anche di tenere sempre le luci accese e di indossare vestiti riflettenti per aumentare la tua visibilità.

Se sei rimasto coinvolto in un incidente stradale e desideri chiedere un risarcimento, Forum Legal Services è al tuo servizio. Se è possibile dimostrare che l’incidente è stato causato dalla negligenza di terzi, dovresti avere il diritto a una richiesta di risarcimento.

La richiesta si può effettuare su infortuni subiti, per danni al veicolo (solitamente coperto da assicurazione) e da eventuali danni finanziari risultanti dall’incidente.

Chiama subito per un colloquio gratuito e senza obblighi . I nostri operatori telefonici sono laureati in legge e sapranno darti la giusta consulenza per aiutarti a capire se hai diritto a fare la tua  richiesta di risarcimento.

In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare qui la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti.

Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato.

No comments so far!
Leave a Comment