Navigation

Infortunistica stradale
INCIDENTI STRADALI

Guidatore, passeggero, ciclista o pedone: se hai subito lesioni personali in un incidente stradale, possiamo aiutarti a ottenere il risarcimento che meriti.

È bene precisare che  possono chiedere un risarcimento non solo gli automobilisti, ma anche passeggeri, motociclisti, ciclisti e pedoni.

 

Risarcimenti per incidenti automobilistici

Le richieste di risarcimento per lesioni personali a seguito di incidenti automobilistici vengono inoltrate soprattutto per il cosiddetto   colpo di frusta : una lesione del collo causata da un movimento improvviso della testa in avanti, all’indietro o di lato che nei casi più gravi può provocare un  disagio permanente o acufene (ronzio nelle orecchie).

Ma le cause possono essere altre, tra cui fratture, ematomi o anche danni psicologici.

 

Cosa causa gli incidenti automobilistici?

 Che si tratti di alta velocità, guida in stato di ebbrezza o altro, la più comune causa degli incidenti stradali rimane l’errore del guidatore.

Ma un incidente può anche essere causato da fattori esterni, come buche o crepe sulla carreggiata, o semafori difettosi.

La buona notizia è che se sei stato vittima di un incidente stradale e la colpa non è tua, noi possiamo aiutarti a chiedere il risarcimento a cui hai diritto, qualunque sia stata la causa dell’incidente.

Se le tue lesioni sono state provocate da un altro conducente, la richiesta sarà inoltrata alla compagnia di assicurazione tenuta al risarcimento, mentre se la causa dell’incidente è da ricondurre a fattori ambientali, allora la richiesta può essere fatta nei confronti dei responsabili della tenuta delle strade che si stanno percorrendo, ad esempio l’Anas o l’Autostrade per l’Italia S.p.a.

Possiamo anche assisterti in caso di richieste di risarcimento nei confronti di automobilisti privi di assicurazione e nel caso in cui non venga identificato il veicolo che ha causato il sinistro.

In questo caso a provvedere al risarcimento è il  Fondo Vittime della Strada.

Il suddetto Fondo è amministrato dalla CONSAP S.p.A, sotto la vigilanza del Ministero delle attività produttive, e si finanzia coi contributi che tutte le imprese di assicurazioni operanti in Italia sono obbligate annualmente a versare alla Consap stessa per ogni singolo contratto assicurativo concluso.

 

Fare richiesta di risarcimento per incidenti stradali

Sappiamo bene che l’idea di fare una richiesta di risarcimento per incidenti stradali può essere scoraggiante, ma ricordati che tutti i guidatori devono essere assicurati e che le compagnie di assicurazione esistono proprio per coprire questi costi.

Oltre a ripagarti per il dolore e il disagio provocato dalle tue lesioni, un risarcimento per incidenti stradali può anche coprire le perdite risultanti dall’incidente stesso, come ad esempio una perdita di remunerazione, se sei stato costretto a non lavorare per un certo periodo di tempo.

Una richiesta di risarcimento può essere inoltrata per diversi tipi di lesioni qualunque sia la natura del vostro infortunio, noi possiamo aiutarvi a rimettere la tua vita nei binari giusti.

Se sei pronto ad avviare la tua richiesta, o se vuoi saperne di più, puoi contattarci telefonicamente , avviare la nostra chat assistenza o avviare la tua richiesta online.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti.

Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato.

La chiamata, come gli altri servizi di Forum Legal Services, è gratuita, e inoltre nessuno ti farà alcuna pressione per procedere con la richiesta.

Ti sarà soltanto chiesto di spiegare cosa sia successo esattamente, e di fornire dettagli utili sull’incidente. Questi dettagli aiuteranno il consulente a capire le cause dell’incidente e se effettivamente hai il diritto ad un risarcimento.

Noi troveremo l’avvocato più adatto a gestire il tuo caso in modo che non debba essere tu ad occuparvene, lasciandoti così il tempo per riabilitarti.

 

 

No comments so far!
Leave a Comment