Navigation

Incidenti con gli animali
  • INFORTUNI CAUSATI DA BESTIAME
INFORTUNI CAUSATI DA BESTIAME

Gli animali da allevamento come bovini e ovini sono grandi e forti e hanno la capacità di causare lesioni gravi , ad esempio nel caso in cui riuscissero a fuggire sulle strade e causassero incidenti, o nel caso in cui attaccassero un membro della comunità.

Anche chi è impiegato nelle fattorie è a rischio di infortunio se il datore di lavoro non impiega sufficienti misure di sicurezza per assicurare a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro sicuro.

In Italia molti percorsi pedonali attraversano terreni nei quali gli allevatori hanno il diritto di pascolare i propri bovini.

Queste creature, per quanto solitamente docili, possono, in determinate circostanze, diventare aggressive.

Questo può accadere ad esempio nella stagione della riproduzione, quando le mucche diventano protettive nei confronti dei propri piccoli.

I bovini possono anche agitarsi alla presenza di cani, se si sentono minacciati, quindi è importante fare attenzione quando si portano i cani a passeggio, e assicurarsi che essi non allarmino altri animali e che non gli si avvicinino troppo.

I proprietari di bestiame devono assicurarsi di avere recinzioni e cancelli solidi che impediscano agli animali di fuggire.

Dovrebbero anche considerare la possibilità di rimuovere gli animali dai terreni accessibili al pubblico durante la stagione della riproduzione, e di disporre segnali per avvertire del temperamento ostile di certi animali.

 

Tra i tipi più comuni di incidenti causati da capi di bestiame ci sono:

Infortuni sul lavoro :  chiunque lavori a contatto con il bestiame dovrebbe ricevere il corretto addestramento e un’adeguata attrezzatura di protezione  per evitare infortuni sul lavoro;

Incidenti stradali : se gli animali fuggono dalle recinzioni e finiscono sulle strade pubbliche, possono verificarsi seri pericoli per gli automobilisti;

Attacchi da parte di bovini:  mucche o tori possono causare gravi infortuni se caricano o attaccano i pedoni;

Infezioni : alcune infezioni possono essere trasmesse dagli animali agli esseri umani, ad esempio quando si visita una fattoria. Bambini e donne incinte sono particolarmente vulnerabili, per cui i proprietari di fattorie o di zoo devono informare i visitatori di eventuali rischi, e gli animali portatori di infezioni devono essere tenuti lontani dal pubblico. 

Se ritieni di essere stato vittima di un incidente causato da un animale , chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti.  Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato .

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

 

 

No comments so far!
Leave a Comment