Navigation

Lesioni
legamenti-ginocchio
LESIONI ALLE GINOCCHIA

Le lesioni alle ginocchia sono piuttosto frequenti e possono accadere per diverse ragioni. Spesso sono il risultato di incidenti sportivi. Le lesioni alle ginocchia possono anche verificarsi in caso di incidente stradale, osteoartrite, o per scivolate e cadute.

Se il ginocchio subisce un forte impatto o è costretto a un movimento innaturale, può risultarne una lesione. A volte è l’osso a essere danneggiato, ma più spesso sono i tessuti soffici, come i legamenti, ad essere coinvolti.

Tipi di lesioni del ginocchio

Distorsione: Si può verificare una distorsione se il ginocchio subisce un movimento innaturale, ad esempio in caso di scivolate e cadute.

Sanguinamento del legamento: Si può presentare un sanguinamento quando il legamento è lacerato.

Lesione del menisco: Il menisco è una parte del ginocchio, fatta di cartilagine, che può lacerarsi se il legamento viene piegato o distorto.

Lesione del legamento: Quando questo avviene si può udire solitamente uno schiocco secco. Un tipo di lacerazione comune è quella del legamento crociato anteriore.

Lesioni al legamento crociato anteriore

Il legamento crociato anteriore, detto anche LCA, è uno dei quattro principali legamenti del ginocchio che si collegano all’osso del ginocchio e che regolano i movimenti del ginocchio. Di solito, una lesione all’LCA è una piccola lacerazione del legamento. Ma in casi più seri, il legamento si può completamente spaccare in due. Purtroppo in questi casi la chirurgia è quasi sempre necessaria.

Le lesioni dell’LCA sono spesso legate alle attività sportive, come la pallacanestro o il calcio, che richiedono cambi di direzione o arresti repentini. Possono anche verificarsi quando si gioca su campi accidentati che possono provocare un movimento inaspettato della gamba. Per questo i campi sportivi devono essere controllati regolarmente per assicurarsi che non ci siano crepe o buche che possano causare una lesione dell’LCA.

Sintomi

I sintomi dei vari tipi di lesione del ginocchio sono tutti piuttosto simili, e includono dolore, gonfiore e instabilità. Se hai un legamento lacerato è possibile che tu abbia sentito un rumore sordo, come uno schiocco, seguito dal cedimento del ginocchio. Una lesione del menisco (cartilagine) può dare la sensazione di un ginocchio incastrato o bloccato.

 Trattamento della lesione del ginocchio

Poiché il ginocchio è un legamento così complesso, un danno al ginocchio può richiedere un’insieme di trattamenti. In alcuni casi può essere sufficiente un po’ di riposo o di fisioterapia; per altri casi più gravi può essere necessaria la chirurgia.

La maggior parte delle lesioni del ginocchio richiederanno dei trattamenti specifici e un certo numero di visite dal dottore. Se la chirurgia non è necessaria, allora probabilmente il dottore ti consiglierà un trattamento a base di riposo e ghiaccio, e di tenere la gamba sollevata. Esercizio di rinforzo e fisioterapia sono altri comuni rimedi per trattare un infortunio al ginocchio.

Chirurgia del ginocchio

Se dovesse essere necessaria un’operazione al ginocchio, che sia immediatamente dopo l’incidente o che sia a seguito di cure tradizionali che non hanno avuto effetto, la chirurgia si effettua tipicamente in artroscopia. L’artroscopio è uno strumento che permette al chirurgo di guardare al’interno del legamento e di trattarlo, senza bisogno di aprirlo completamente. Spesso c’è bisogno di un periodo di attesa prima della chirurgia per rafforzare i muscoli delle gambe, in modo che poi il processo di riabilitazione sia più veloce.

Come prevenire le lesioni del ginocchio

Il rischio di lesione al ginocchio può essere ridotto mantenendosi a buoni livelli di prestanza fisica, attraverso un esercizio regolare. E’ anche molto importante ricordare sempre di fare esercizi di riscaldamento e di defaticamento prima e dopo l’attività sportiva.

Se pensi di  avere diritto ad un risarcimento o se hai dei dubbi al riguardo, chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore, risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza. Sarai immediatamente contattato. Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti. Oppure per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato.

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment