Navigation

Incidenti sul lavoro
maintenance engineer in boiler room
MANUTENZIONE PER LA SICUREZZA

Senza un’adeguata manutenzione il luogo di lavoro è esposto a conseguenze potenzialmente drammatiche.

Una manutenzione regolare è essenziale per mantenere attrezzature, macchinari e ambiente di lavoro sicuri e affidabili. Essa contribuisce a eliminare i pericoli sul luogo di lavoro. L’assenza di manutenzione o una manutenzione inadeguata possono essere causa di situazioni pericolose, incidenti e problemi di salute.

La manutenzione è un’attività ad alto rischio. Essa deve essere eseguita in modo sicuro!

Una corretta manutenzione è essenziale per eliminare i pericoli e gestire i rischi sul luogo di lavoro. L’assenza di manutenzione o una manutenzione inadeguata possono provocare gravi incidenti, anche mortali.

Molti incidenti, come ad esempio quando i lavoratori scivolano, inciampano e cadono, si verificano per assenza di manutenzione o a causa di una manutenzione di scarsa qualità

La mancanza di manutenzione e di regolare messa a punto di attrezzature e macchinari edili può determinarne guasti e provocare infortuni agli operatori e ad altri lavoratori (ad. es. scale, nastri trasportatori, gru ecc.)

Scarsi standard di manutenzione sono una delle cause principali di incidenti nell’industria della ristorazione. La maggior parte degli incidenti derivanti da una scarsa manutenzione riguardano le attrezzature (ad. es. difetti in spine o cavi, scarsa manutenzione di apparecchi a gas) o si verificano per fughe o perdite.

Le attrezzature la cui sicurezza è cruciale possono subire avarie per mancanza di manutenzione, provocando così gravi incidenti (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro)

I tuoi diritti

Sappiamo che alcune persone temono di essere trattate in modo diverso, o addirittura licenziate qualora esse chiedano un risarcimento a seguito di un incidente sul lavoro. E’ illegale per il tuo datore di lavoro mettere in atto questi comportamenti, poiché ciò equivarrebbe a mobbing o a licenziamento senza giusta causa.

I lavori più rischiosi

La lista dei posti di lavoro dove si è più soggetti a subire infortuni è molto lunga, tra i più comuni ricordiamo:

  • Fabbrica o magazzino;
  • ufficio;
  • ristorante o negozio.

Molto spesso sono molto a rischio anche i camionisti o chi guida per lavoro un furgone o un auto. In questo caso, i veicoli aziendali devono essere sicuri e sottoposti ad una manutenzione costante. Se il veicolo è tenuto male e il conducente rimane vittima in un incidente a causa di una scarsa manutenzione, egli ha  diritto a ricevere un  risarcimento danni.

Ritorno al lavoro

A volte può essere stressante ritornare al lavoro dopo aver subito un incidente. Può essere una buona idea tenersi in contatto con i colleghi durante la fase di recupero, ciò per rendere questo passaggio il più semplice possibile.

E’ molto importante non tornare al lavoro troppo presto dopo aver subito un incidente. Se si torna al lavoro troppo presto senza un giusto riposo, si potrebbe non avere un pieno recupero.

Ricordati che i nostri legali baseranno la tua richiesta di risarcimento danni su tutti i giorni che sei stato inabile a compiere le tue normali attività giornaliere.

Pronto a fare una richiesta di risarcimento?

Se sei stato ferito nel tuo ambiente di lavoro e vuoi chiedere un risarcimento, è molto facile.

Basta chiamarci , compilare il nostro modulo online o attivare qui la nostra chat di assistenza.  Verrai contattato in poco tempo dai nostri consulenti.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti.  Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato .

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment