Navigation

Metodi alternativi
euro-riforme-della-giustizia-magistrati-nel-mirino-dei-governi-riforme-giustizia-europa-berlusconi-sarkozy
MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

Per ottenere una rapida risoluzione delle controversie civili e commerciali, Forum Legal Services utilizza l’istituto della mediazione civile che consente la definizione delle controversie in soli 120 giorni.

 Che cosa è la mediazione civile e commerciale?

 

La mediazione civile e commerciale introdotta in Italia con il D.Lgs. 28/2010 è uno strumento che si pone come obiettivo la risoluzione di conflitti avente ad oggetto diritti disponibili tra soggetti.

È una procedura dove un soggetto terzo ed imparziale, il mediatore, ha il compito di condurre  le parti a raggiungere un accordo in tempi rapidi ed efficaci, evitando le lungaggini processuali che oltre a comportare un grande dispendio economico causano una forte pressione anche dal punto di vista psicologico alle parti coinvolte. E’ informale, volontaria ed in caso di esito negativo, non impedisce di rivolgersi successivamente al giudice ordinario oltre ad offrire ampie garanzie di riservatezza e professionalità. La mediazione può essere facoltativa e/o demandata dal giudice.

Si ha mediazione facoltativa quando sono le parti a farne richiesta, purché si tratti di controversie riguardanti diritti disponibili.

Si ha mediazione demandata quando è il giudice, a chiedere alle parti, nel corso del giudizio, di esperire il tentativo di mediazione per tentare il raggiungimento di un accordo sulla controversia.

Inoltre, una cosa importante da evidenziare è che quando le parti raggiungono un accordo sulla controversia, il mediatore redigerà un verbale di accordo che avrà valore di titolo esecutivo.  

Materie oggetto di mediazione

E’ possibile avvalersi della procedura della mediazione civile per la risoluzione delle controversie nelle materie che di seguito si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni derivanti da responsabilità medica o da diffamazione a  mezzo stampa, contratti assicurativi, contratti bancari, contratti finanziari, condominio, risarcimento del danno derivante da circolazione di veicoli e natanti.

 Quali sano i vantaggi della mediazione

Forum Legal Services consiglia ai propri clienti di intraprendere la strada della mediazione prima di istaurare un giudizio, per facilitare in tempi rapidi l’ottenimento del risarcimento. Molti sono i vantaggi di questo importante strumento per la risoluzione delle controversie:

Rapidità :  il procedimento  di mediazione deve concludersi in un tempo massimo di 4 mesi dal deposito dell’istanza; ciò consente il raggiungimento di un accordo, in tempi rapidi ed efficaci.

Economicità: i costi complessivi da sostenere nella procedura di mediazione,  sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli  di un contenzioso giudiziale, inoltre sono predeterminati nel loro ammontare.

Riservatezza : la procedura di mediazione si svolge nel pieno rispetto del principio di riservatezza. Le dichiarazioni rese dalle parti nel corso della mediazione,  non possono essere utilizzate nel successivo giudizio,  nel caso in cui non venga raggiunto un accordo in mediazione. Pertanto, tutti coloro che hanno partecipato all’incontro di mediazione, compreso il mediatore non possono rivelare  alcuna informazione acquisita in sede di mediazione.

Autonomia: le parti in prima persona ed in piena autonomia, comunicando tra di loro, alla presenza del mediatore, soggetto terzo ed imparziale, che avrà il compito di facilitare il dialogo, formulano la giusta soluzione della controversia che ha determinato il ricorso alla procedura di mediazione, che andrà a coincidere con i loro effettivi bisogni.

Garanzia: il ricorso alla procedura di mediazione non va ad incidere sulla possibilità per le parti di instaurare un successivo giudizio, nel caso di mancato accordo, mantenendo indenni le loro pretese.

Se stai considerando la possibilità di avviare una procedura di mediazione, chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment