Navigation

Contratti Bancari
anatocismo-373x218
ANATOCISMO BANCARIO

L’ anatocismo bancario è l’opportunità per aziende, enti pubblici e privati di recuperare gli interessi non dovuti, pagati fino al 2000 e ricapitalizzati fino ad oggi se il conto è ancora attivo, o fino alla data di chiusura del conto. In altre parole, i tuoi vecchi estratti conto bancari, potrebbero valere una fortuna.

Definizione

Per anatocismo si intende  tutti quegli utili esigibili ogni tot mesi sul capitale originario al quale vengono sommati gli interessi maturati sino a quel momento.
In pratica si tratta di interessi su interessi che i cittadini, le aziende, e gli enti pubblici hanno pagato alle banche e che le banche non avevano nessun diritto di incassare.
Per questo motivo, il tuo recupero dell’anatocismo può rivelarsi un’opportunità molto interessante in quanto potrebbe davvero cambiare radicalmente la tua situazione economica.

Alcuni istituti di credito applicano l’anatocismo nonostante sia limitato dal nostro ordinamento (art. 1283 Cod. Civ.) e sia stato dichiarato illegittimo dalla Corte di Cassazione (sentenza del 4 novembre 2004, n. 21095). La stessa Corte di Cassazione ha in seguito emesso una sentenza (n. 24418/10 del 23.11.2010) che afferma il divieto assoluto della capitalizzazione annuale o trimestrale degli interessi a debito e conferisce ai correntisti il diritto di richiedere il rimborso degli interessi sugli interessi non dovuti a causa dell’anatocismo. 

Inoltre la Corte Costituzionale ha emesso una sentenza (n° 78/2012, 05 Aprile 2012), in cui dichiara l’incostituzionalità del cosiddetto decreto “Milleproroghe” (del 29 Dicembre 2010), il quale portava a 10 anni i termini per la presentazione del ricorso contro gli istituti di credito che abusavano di anatocismo. Recupero dell’anatocismo 

Il nostro metodo

Per individuare l’ammontare dell’importo recuperabile, Forum Legal Services esegue un’analisi preventiva relativa a:

  • Calcolo degli interessi anatocistici;
  • Calcolo degli interessi ultralegali;
  • Calcolo dell’eventuale superamento dei Tassi Soglia.

A seguito del risultato dell’analisi preventiva gratuita, deciderai se e come procedere nell’azione verso la Banca. Ti metteremo a disposizione un team specializzato in questo ambito : studi legali prestigiosi, periti, consulenti utilizzando sempre la nostra formula ” Nessun risarcimento, nessun compenso”.

Questo vuol dire che non dovrai anticipare nulla ed in caso non otterrai il risarcimento preventivato, NULLA dovrai a Forum Legal Services.

Termini entro i quali è possibile agire

Se il conto corrente è ancora acceso:  il termine a partire dal quale inizia il diritto alla ripetizione dell’indebito, coincide con la data di apertura del conto corrente, a partire dalla prima operazione effettuata sul conto, fino alla data odierna;

Se il conto corrente è stato chiuso, ma non sono  ancora trascorsi dieci anni dalla data di chiusura :  il termine a partire dal quale inizia il diritto alla ripetizione dell’indebito, coincide con la data di apertura del conto corrente, a partire dalla prima operazione effettuata sul conto, fino alla data di chiusura del conto;

Se il conto corrente è stato chiuso da dieci anni o oltre, il diritto alla ripetizione dell’indebito si é prescritto, dunque nulla potrà essere richiesto alla Banca a titolo di rimborso per gli interessi anatocistici;

Richiesta di risarcimento danni

Se vuoi scoprire se sei  stato vittima di anatocismo bancario, saranno necessari gli estratti conto bancari in formato cartaceo, il contratto di apertura del conto
e tutti gli eventuali documenti di comunicazione della banca.

Ti forniremo un’analisi gratuita in tempi molto rapidi. Per sottoporci il tuo caso,  chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti.  Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato.

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment