Navigation

Incidenti con gli animali
caniaggressivi0
RISARCIMENTI PER INFORTUNI DOVUTI AD AGGRESSIONI DA PARTE DI CANI

Gli infortuni derivanti da aggressioni da parte di cani sono aumentati del 40%. Scopri se puoi chiedere un risarcimento.

Purtroppo le aggressioni da parte di cani avvengono realmente, e quando accadono, possono provocare danni seri.

Per quanto raramente, è risaputo che i cani possono aggredire gli esseri umani e che possono rappresentare una minaccia per il pubblico.

Secondo le statistiche del servizio sanitario nazionale, il numero di persone che ricevono cure a seguito di morsi di cani e altre ferite derivanti da aggressioni da parte di cani in Italia, ¬†√® salito di oltre il 40% negli ultimi 4 anni, raggiungendo i 3800 casi all’anno.

E’ preoccupante che cos√¨ tante persone ogni anno vengano ferite dal “migliore amico dell’uomo”.

Se sei una delle persone  sfortunate  vittime di un aggressione da parte di un cane, puoi inoltrarci la tua richiesta di risarcimento.

Sar√† molto pi√Ļ facile ottenere il risarcimento se si riesce a provare che si sapeva gi√† che il cane era pericoloso e che non erano state attuate le misure necessarie per la sicurezza ¬†pubblica.

Il proprietario del cane pu√≤ essere ritenuto responsabile dell’aggressione del proprio cane nel caso in cui, nonostante il cane avesse gi√† mostrato in passato violenza o aggressivit√†, egli non abbia preso le precauzioni necessarie, come museruola o guinzaglio.

La responsabilità è chiaramente del padrone.

I proprietari di cani devono assumersi tutta la responsabilità, e , se, a seguito di una negligenza, il cane morde una persona, il proprietario sarà ritenuto responsabile in un procedimento giudiziario.

Ma se il cane è intenzionalmente incitato ad aggredire, il proprietario dovrà subire un procedimento penale e rispondere di aggressione o anche aggressione con intenzione di provocare lesioni gravi.

Se l’imputato √® ritenuto colpevole, ¬†le sanzioni possono andare da forti multe alla detenzione fino a due anni, e in molti casi il cane sar√† preso in affidamento o anche soppresso.

A parte la possibilità di sporcarsi la fedina penale, il proprietario corre anche il rischio di incorrere in richieste di risarcimento personali che possono arrivare a cifre altissime.

Ed è probabile comunque che una richiesta personale di risarcimento verrà inoltrata anche in mancanza di procedure penali nei confronti del proprietario.

Valutare i costi di una richiesta di risarcimento per lesioni

Gli avvocati specializzati in risarcimenti per infortuni provocati da animali , calcoleranno il costo totale di un’aggressione da parte di un cane tenendo in considerazione, tra le altre cose:

  • Spese mediche;
  • Perdite di remunerazione;
  • Dolore e sofferenza;
  • Spese legali;
  • Danni di propriet√†.

Consigli per le vittime di morsi di cani

Nella sfortunata eventualità in cui sei stato morso o aggredito da un cane:

  • denuncia il fatto alle autorit√† locali;
  • procurati la documentazione fotografica delle ferite o di qualunque altro fattore che contribuisca a provare la responsabilit√† del proprietario;
  • annotati i dettagli per ricontattare eventuali testimoni dell’aggressione;
  • procurati assistenza medica appena possibile;
  • parla immediatamente con i nostri legali specializzati in questo tipo di lesioni personali per valutare l’eventualit√† di una richiesta di risarcimento.

Inoltrare richiesta di risarcimento a seguito di morsi di cani

Se stai considerando la possibilit√† di fare una richiesta di risarcimento a seguito di un’aggressione da parte di un cane, avrai bisogno dei dettagli del proprietario, come nome e indirizzo.

Se hai parlato alla polizia, avrai bisogno anche dei dettagli degli agenti, dei dettagli¬†relativi al cane, ad esempio se ha un’assicurazione.¬†Questi particolari potranno fare la differenza nella tua richiesta di risarcimento.

Chiamaci per richiederci maggiori informazioni , saremo felici di rispondere  alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro¬†blog dedicato¬†e¬†i casi pi√Ļ noti.¬† Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato .

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment
ÔĽŅ