Navigation

Lesioni
636
RISARCIMENTI PER LESIONI AL COLLO E COLPO DI FRUSTA

Il colpo di frusta è una lesione dei tessuti soffici che colpisce il collo quando , in seguito  ad un repentino  movimento della testa , si verifica un’improvvisa estensione del collo. Il colpo di frusta è in genere provocato dagli incidenti stradali, ma può anche verificarsi a causa di colpi alla testa, cadute o collisioni, ad esempio praticando sport.

 Da cosa è provocato il colpo di frusta?

In genere il colpo di frusta è provocato da  incidenti stradali in cui un veicolo colpisce un altro da dietro. Mentre il corpo è trattenuto dalla cintura di sicurezza, la testa è libera, per cui c’è un improvviso e inaspettato movimento “a frusta” del collo. Questo movimento può essere molto violento e la gravità della lesione dipende da diversi fattori, tra cui la velocità e la massa dei veicoli coinvolti.

Non è necessario uno scontro ad alta velocità per provocare una lesione seria da colpo di frusta. La distanza tra la testa e il poggiatesta può essere un fattore altrettanto determinante.

Sintomi del colpo di frusta

Alcune vittime sentiranno dolore immediatamente dopo l’incidente,  mentre altri avvertiranno i sintomi diversi giorni dopo. Tra i sintomi di una lesione da colpo di frusta ci sono:

•  mal di testa;

•  torcicollo;

•  dolore alle spalle e alle braccia;

•  giramenti di testa.

Risarcimenti per lesioni al collo

Il collo collega il cervello al resto del corpo, per cui un danno grave al collo può compromettere seriamente il passaggio dei segnali nervosi dal cervello alle altri parti del corpo. Una lesione al collo può provocare intorpidimento o anche paralisi.

Lesioni al collo da colpo di frusta

La causa più comune di lesione al collo  è il colpo di frusta, che colpisce i tessuti soffici del collo. Le lesioni al collo da colpo di frusta sono spesso subite da persone coinvolte in incidenti stradali, soprattutto in auto.

Il colpo di frusta si verifica quando la testa subisce un improvviso movimento in avanti o all’indietro. A volte il dolore derivato da questa lesione può farsi sentire solo dopo un certo lasso di tempo.

Nei casi più gravi i sintomi possono includere anche perdita di memoria, difficoltà a concentrarsi, acufene (ronzio nelle orecchie) e depressione. E’ sempre una buona idea quella di farsi visitare dal  proprio medico, in modo  da ricevere le cure più adatte.

Inoltre, la documentazione medica, potrà essere di grande utilità al momento della richiesta di risarcimento, in quanto questa costituirà prova della lesione. Una lesione da colpo di frusta può essere diagnosticata facilmente, attraverso una semplice visita o con i raggi x. Questi esami possono determinare la gravità del danno e verificare che non ci siano fratture alle vertebre.

Fratture delle vertebre

Altri tipi di lesioni al collo, come le fratture, possono allo stesso modo non essere percepite subito dopo l’incidente. Per questo è importante farsi visitare da un medico immediatamente dopo essere stati coinvolti in un incidente stradale, se ritieni di aver subito un infortunio al collo.

Recupero dal colpo di frusta

La prima volta che subisci un colpo di frusta, sia guidando che da passeggero di un veicolo, potresti scoprire che le lesioni sono dolorose e limitanti per i tuo movimento. Il recupero dal colpo di frusta potrebbe comportare l’assentarsi dal lavoro per qualche tempo, non poter badare ai figli o rinunciare ai tuoi hobby preferiti.

Se sei  incerto su qualsiasi aspetto della tua convalescenza, devi sempre rivolgerti ad un professionista medico qualificato.

 Le tre fasi del recupero dal colpo di frusta

Il trattamento specifico e la riabilitazione richiesta dipenderanno dal tipo di colpo di frusta : acuto (durata inferiore a sei mesi) o cronico (della durata di sei mesi o più).

Il recupero dal colpo di frusta può essere suddiviso in tre aree: la mobilitazione, i farmaci e la fisioterapia.

Mobilitazione

A differenza di molti altri tipi di lesioni, alle persone che hanno subito il colpo di frusta viene a volte consigliato di tenersi il più mobili possibile. Il tuo medico ti consiglierà il modo migliore per farlo, tra cui la gestione del dolore e gli esercizi specifici, quindi segui sempre i suoi consigli.

Farmaco

Innumerevoli antidolorifici da banco come il paracetamolo e l’ibuprofene possono essere utilizzati per gestire qualsiasi dolore, ridurre l’infiammazione di collo e  schiena e ti aiutano a mantenere la mobilità. Consulta sempre il tuo medico prima di assumere qualsiasi farmaco.

Fisioterapia

Se il dolore o l’immobilità dovuti  al colpo di frusta persistono per più di un paio di settimane, si può chiedere al medico di fare riferimento a un fisioterapista. Il tuo fisioterapista sarà in grado di consigliarti sulle cose che potrai fare per accelerare il tuo recupero dal colpo di frusta, come ad esempio esercizi specifici, e ti aiuterà a tornare di nuovo in forma.

Prevenire le lesioni da colpo di frusta

Ci sono una serie di passi da fare nella tua vita di tutti i giorni per aiutarti a migliorare la condizione della schiena e del collo. Questi cambiamenti nello stile di vita servono a rafforzare la schiena e il collo, il che può farti guarire più in fretta dal colpo di frusta e aiutarti ad evitare danni da colpo di frusta in futuro.

Tutti gli adulti dovrebbero evitare una vita sedentaria e puntare a fare 150 minuti di esercizio fisico ogni settimana. In particolare, quando si cerca di rafforzare la schiena e i muscoli del collo, si dovrebbe considerare lo yoga, il pilates o altri esercizi controllati che allungano e aiutano a migliorare la postura.

 Fare richiesta di risarcimento per lesioni al collo

Se hai subito una lesione al collo in un incidente stradale o in altri tipi di incidenti senza averne colpa, potresti avere il diritto di fare una richiesta di risarcimento danni. L’entità effettiva del risarcimento rifletterà la gravità della lesione, nonché le aspettative nei tempi di guarigione.

Se hai intenzione di avviare una richiesta di risarcimento, è importante avvalersi di una consulenza esperta, perché in mancanza di ciò potresti avere la tentazione di accettare una prima offerta da parte del responsabile dell’incidente, la quale potrebbe essere di gran lunga inferiore a quella che ti spetterebbe di diritto.

Chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore, risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza. Sarai immediatamente contattato. Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti. Oppure per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato.

Quanto otterrò come risarcimento per il colpo di frusta?

Comprendiamo bene che vorrai, prima di tutto, capire quanto puoi aspettarti di ottenere come risarcimento in caso di lesioni da colpo di frusta causato da terzi.

L’ammontare del risarcimento può variare di molto e dipende da una serie di fattori tra cui:  la gravità dell’infortunio, se hai subito danni finanziari a seguito dell’incidente e l’impatto generale che la lesione ha avuto sulla tua vita.

I nostri avvocati, sulla base dei dettagli specifici del tuo caso, ti daranno un’idea di quali cifre potrai attenderti in caso di successo.

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment