Navigation

Vacanze rovinate
Lost wallet
SALUTE E SICUREZZA ALL’ESTERO

La sicurezza all’estero è fondamentale per una buona vacanza: segui i nostri consigli per stare al sicuro all’estero.

Ci sono una serie di semplici precauzioni che si possono adottare per ridurre il rischio di essere coinvolti in un incidente mentre sei  in vacanza in un paese straniero. Di seguito  una lista di cose che puoi fare per ridurre il rischio di stare male durante la tua vacanza all’estero.

Vaccinazioni

Assicurati che tutte le vaccinazioni siano aggiornate. Puoi scoprire le vaccinazioni necessarie per il viaggio sul sito del Ministero della salute.

Tessera europea di assicurazione sanitaria
La tessera europea di assicurazione sanitaria (TEAM) assicura che si avrà facile accesso all’assistenza sanitaria se si ha un incidente in un paese membro dell’Unione Europea. È possibile ottenere la tessera rivolgendosi al proprio ente assicurativo, dal momento che ogni paese è responsabile per la produzione e la distribuzione della tessera a livello nazionale.

Oggetti di valore
Nascondi ogni gioiello prezioso in  modo da non essere un bersaglio facile per ladri e rapinatori. Una cintura per il denaro può essere un buon modo per tenere al sicuro i tuoi oggetti di valore. In alternativa, portati le chiavi, la carta di viaggio e una carta telefonica in tasca in modo da poter lasciare la tua borsa e fuggire rapidamente, se necessario.

Acqua di rubinetto
Controllare se l’acqua di  rubinetto è potabile nel paese che si sta visitando. In caso contrario, assicurati di bere acqua in bottiglia, evita il ghiaccio nelle bevande e evita insalate o altri alimenti che possono essere stati lavati con acqua di rubinetto.

Lasciare una traccia
Ogni volta che esci, quando sei all’estero, soprattutto se hai intenzione di incontrare qualcuno di nuovo, lasci i dettagli di dove stai andando, chi devi incontrare e quando prevedi di ritornare. Inoltre, pianifica come tornare a casa, per esempio, prendi il numero di una società di taxi affidabile.

Festeggiare in sicurezza

Per evitare che al tuo drink venga aggiunta qualche sostanza in un night club o in un bar, non lasciare mai il bicchiere incustodito. Se ti senti male o ti gira la testa, dillo al barista o al cameriere subito e chiedi un taxi che ti porti a casa.

Riduzione dei rischi
Evita sempre rischi inutili, specialmente se il posto è nuovo per te. Tieniti alla larga da zone che ti sembrano pericolose, sia che cammini per una strada vuota o in una stanza affollata. Porta con te un allarme personale e impara come usarlo per scioccare e disorientare un aggressore in modo da poter fuggire in modo sicuro.

Chiedere aiuto
Stabilisci punti di contatto come la polizia, i consolati e gli ospedali in modo da avere un modo diretto per chiamare aiuto, se le cose vanno male, mentre sei all’estero.

Se hai bisogno di un consiglio legale, chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti.  Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato .

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

No comments so far!
Leave a Comment