Navigation

Cadute
Stock Illustration by Leo Blanchette
PREVENIRE SCIVOLATE E CADUTE

Prevenire Scivolate e cadute

Gli incidenti più comuni sono le scivolate e le cadute pari ad una percentuale del 16-19% . Le scivolate e cadute sono inoltre considerate le cause più comuni di lesioni sul lavoro e da sole rappresentano oltre un terzo di tutti i principali infortuni sul lavoro. Proprio per questo, vogliamo diffondere alcune informazioni su come evitarle.

Riportiamo di seguito 10 consigli utili per evitare scivolate e cadute:

 1. Pavimento bagnato a causa liquidi riversati

Fuoriuscite di prodotto devono essere pulite immediatamente e la superficie bagnata dovrebbe essere segnalata per garantire una giusta informazione del pericolo alle persone. In alternativa, si dovrebbe chiedere alle persone di utilizzare un percorso alternativo mentre si asciuga zona. Le richieste di risarcimento ai supermercati spesso nascono a causa di cadute su una superficie bagnata o scivolosa che non è stata segnalata

2. Le variazioni di livello del pavimento

Anche una piccola pendenza del pavimento può causare gravi danni alle persone. Ci sono diverse cose che si potrebbero fare per ridurre il rischio, tra cui contrassegni luminosi sui pavimenti, sul corrimano, una rampa di scale ben illuminata .

 3. Bassi livelli di illuminazione

Una migliore illuminazione può facilmente mettere in guardia le persone da potenziali pericoli , ed una giusta luce su tutto il pavimento farà notare con più semplicità eventuali differenze di pavimentazione.

 4. Tipi di calzature

Calzature con una suola di gomma o antiscivolo possono ridurre notevolmente il rischio di cadere. Scarpe scivolose o con tacchi molto alti sono la causa di molti incidenti.

 5. Fili e cavi

Fare attenzione a evitare di mettere fili e cavi in posti molto esposti che consentono un facile contatto al pubblico . Una valida protezione dei cavi potrebbe essere rivestirli di materiale isolante .

6. Variazione di superficie da umido a secco

Quando le persone passano repentinamente da una zona umida ad una zona secca o viceversa, può causare loro instabilità e pertanto possono scivolare. Qualora c’è un cambiamento di superficie , assicurarsi che ci sia un’adeguata segnaletica e che la superficie sia dotata di zerbini.

 7. Oggetti fuori posto

Al lavoro, oggetti posizionati con disattenzione come stufe e borse, possono essere pericolosi e causa di infortuni per il personale, altrettanto in casa lasciare giocattoli per terra può rivelarsi estremamente pericoloso sia per i nostri bambini che per noi. Assicurarsi sempre che piccoli oggetti vengano conservati lontano da luoghi di passaggio.

8. Esecuzione

Andare di fretta o correre può aumentare il rischio di inciampare, perché c’è meno tempo per notare qualsiasi potenziale pericolo e, quindi, evitarlo. Cercare di non correre in casa e guarda sempre dove stai andando.

 9. Stuoie e tappeti

Tappeti e stuoie possono farci  inciampare, in particolare quando il tappeto ha i bordi sollevati, non è fissato bene alla superficie , o se presenta buche e avvallamenti. Prova ad eliminare tappeti e stuoie dove possibile, altrimenti assicurati che siano fissati in modo sicuro e che siano completamente piatti, compresi i bordi.

10. Superfici scivolose

Alcune superfici di pavimento possono risultare abbastanza scivolose da creare un pericolo di caduta, anche senza che vi sia presente sopra del liquido versato. Se pensi che questo potrebbe essere il caso del tuo pavimento, scopri che cosa sta causando il suolo scivoloso e prendi le opportune precauzioni. Può essere necessario utilizzare un diverso tipo di pavimentazione, o a volte può bastare trattarli chimicamente o in altri modi.

Se ritieni di essere stato vittima di un incidente , chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato i casi più noti.  Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato .

Anche le consulenze, come i nostri servizi, sono  gratuiti, ma il consiglio potrebbe essere di inestimabile valore.

 

No comments so far!
Leave a Comment