Navigation

Infortunistica stradale
Woman putting on her seat belt
SICUREZZA SULLE STRADE

Se rispetti le regole sulla sicurezza quando sei  in strada,  riduci il rischio di incidenti stradali ed infortuni.

Cinture di sicurezza

Le cinture di sicurezza sono una misura essenziale per ridurre la possibilità di infortuni gravi in caso di incidente in auto. Esse servono a limitare il movimento in avanti dell’occupante, si stendono per ridurre la severità della decelerazione e impediscono che conducenti e passeggeri siano espulsi dal veicolo. I bambini, fino al compimento del dodicesimo anno di età, o fino al raggiungimento della statura di 135 cm, devono per legge usare un regolare seggiolino per bambini.

Airbag del passeggero

Gli airbag attutiscono l’impatto del passeggero contro il cruscotto dell’auto, in caso di incidente.

Barra anti-intrusione

La barra antiintrusione riduce il rischio di rimanere schiacciati in caso di impatto laterale. E’ una misura molto importante se si considera che le collisioni laterali sono molto più frequenti di quelle frontali.

Piantone di sterzo collassabile

Il piantone di sterzo collassabile riduce il rischio che il passeggero rimanga trafitto dal piantone dello sterzo nell’eventualità di uno scontro frontale.

Parabrezza laminato

Il parabrezza di vetro (costituito da due lastre di vetro con uno strato di plastica in mezzo) svolge diverse funzioni in caso di collisione. Non si infrange, impedendo al passeggero che non indossi la cintura di venire espulso dal veicolo attraverso il parabrezza. Inoltre mantiene un’adeguata trasparenza subito dopo la collisione. Il vetro temperato di cui sono fatti i finestrini e il lunotto posteriore si rompe in molti pezzi minuti e senza bordi taglienti, al contrario di quanto avviene con il vetro normale.

Imbottitura

L’imbottitura è un ottima misura per ridurre l’effetto traumatico dell’impatto di un passeggero all’interno del veicolo. L’imbottitura del cruscotto e delle altre aree interne dell’auto contro le quali è probabile impattare in caso di urto, può essere un’ulteriore buona misura di sicurezza.

Zone di accartocciamento

Le zone di accartocciamento assorbono e dissipano l’energia di una collisione, allontanandola dall’area occupata dai passeggeri. Possono contribuire a ridurre la gravità di lesioni comuni, come il colpo di frusta.

Se sei stato coinvolto in un incidente stradale , chiamaci e uno dei nostri consulenti specializzati nel settore,  risponderà alle tue richieste. In alternativa, puoi compilare il nostro modulo online o attivare qui la nostra chat di assistenza.  Sarai immediatamente contattato.

Se desideri approfondire questo argomento, visita il nostro blog dedicato e i casi più noti.

Oppure, per maggiori informazioni su cosa aspettarti, puoi leggere alcuni commenti lasciati da persone che abbiamo aiutato.

1 Comments
vincenzo

20 maggio 2013 16:43 Rispondi

Sono impressionato dalla qualità delle informazioni su questo sito. Ci sono un sacco di buone risorse qui. Sono sicuro che visiterò di nuovo il vostro blog molto presto.
vincenzo

Leave a Comment